martedì 24 marzo 2009

I parigini non sanno prendere la Metro


È ufficiale: i parigi non sanno prendere la metropolitana. Anzi, non sanno comportarsi nella metro. A confermarlo sono gli adesivi posizionati da qualche giorno dalla RATP* su tutti i finestrini delle carrozze. Due i messaggi:
- Un secondo perso in stazione equivale a un ritardo su tutta la linea.
- Preparare la mia uscita facilita la mia discesa.

Ma dovrebbero mettere molti altri cartelli. Anzi, visto che i parigini adorano leggere dovrebbero distribuire un abbecedario dal titolo: “Come si prende la metro e il Bus a Parigi”.

Il cittadino francofono non ha ancora capito che prima di salire deve permettere alle persone di scendere: magari si libera anche qualche posto.
Chi riesce a conquistarne uno, poi, proprio non arriva ad alzarsi. È usanza, infatti, che con il vagone pieno e a pochi istanti dalla chiusura delle porte, la vecchietta parigina si arrabbi chiedendo insistentemente (ancora da seduta) di uscire perché è arrivata.

Non parliamo poi del sesso maschile. Ok, la galanteria di cedere il posto a sedere ad una donna non è più di moda (siamo tutti molto cafoni) però che diamine se questa è in stato interessante sei proprio un uomo insulso se non lo fai.

Ho assistito questa estate ad una scena fantastica: una donna incinta ma non ancora visibile si avvicina ad un uomo distinto –giacca e cravatta. Gli chiede di farla sedere: in quanto gestante è suo diritto. Lui risponde che non si vede e quindi nega la richiesta. Lei allora gli si avvicina e le dice:”Conard (imbecille), preferisci che ti vomiti addosso?”. Fantastica!!!

W gli adesivi!!!

*(è la società che gestisce i trasporti pubblici dell’Ile de la Cité)

Nessun commento: