martedì 1 aprile 2008

L'Alivi, ristorante corso a Parigi


Al 27 di Rue du Roi de Sicilie nel 4 arrondissement di Parigi si trova L’alivi, ristorante corso, intriso fin nelle viscere della propria tradizione culturale e gastronomica. Piatti tipici dei natali napoleonici caratterizzati da salumi, cinghiale, polenta, mirto e buon olio di oliva da cui appunto il ristorante trae il proprio nome.
L’ambiente è rustico con colori caldi e imponenti pareti in tufo. Grandi specchi riflettono le luci dei 16 tavolini e camerieri in nera livrea, a volte un po’ distratti, servono con gentilezza i piatti accompagnati dalla musica dei Filetta voix corser.
Abbiamo preso nell’ordine una Assiette de charcuterie corse artisanale tagliata un po’ troppo spessa, un civet de sanglier aux carottes e un saute de veau su di un piatto di tagliatelle. Entrambi molto insipidi. Peccato perché la qualità della carne di cinghiale e di vitello era notevole e molto magra. Abbiamo preso anche un calice di Niellucciu, il rosso della casa servito a giusta temperatura.
Seguono, dopo 35 minuti di attesa, una crème brulée agli aromi corsi e un moelleux al cioccolato a castagne troppo cotto.

Ecco i prezzi:
piatto di salumi misti corsi 15 euro
spezzatino di vitello e tagliatelle 18 euro
spezzatino di cinghiale e tagliatelle 22 euro
moelleux al cioccolato e castagne 8,50 euro
creme brulèe euro 8
calice di Niellucciu euro 5

totale 76,50 euro

dimenticavo: ambiente silenzioso e bagno pulito


27, rue du Roi de Sicilie
75004 Paris
T. 01.48 87 90 20
www.restaurant-alivi.com

Nessun commento: