martedì 15 gennaio 2008

Old England a Parigi


Volete vestirvi in vero old englad style? Dovete segnarvi questo indirizzo: Old england 12, Boulevard des Capucines nel IX arrondissement di Parigi.
Entrato con la vana speranza di trovare il regalo per mio fratello, un Harrington della casa inglese Baracuta, il tipico giubbotto più e più volte indossato dai divi del cinema, da Paul Newman a Superman, sono uscito con due capi eccezionali... si ma per me!
Il fato mi ha servito su un fine tavolo in legno e cuoio una scelta davvero imbarazzante di pantaloni in tartan; un modo sicuro per distinguersi tra le file esercito dei soldatini in pantaloni grigi, giacca blu e cravatta bordeaux. Anzi più di un capo, un postulato. Se volete far cadere su di voi le attenzioni dei presenti di un vernissage, di un convegno, di una riunione e nel contempo mostrare senza dover parlare il vostro carattere dovete assolutamente ingaggiare nel vostro guardaroba almeno un paio di pantaloni in tartan.
Il mio preferito, dalla tipica lavorazione tartan dicevo, abbina il grigio al rosso con rotture di nero e beige; il secondo altrettanto cool più facile però da indossare riprende il tipico verde inglese abbinandolo ad un marrone pieno, sempre distratto dal nero e dal beige.
Spesa totale per i due capi in saldo, 270 euro. Un po' cari considerando lo sconto del 40%, ma cosa si può pretendere considerando che sono stati realizzati a cuciti a Parigi. Si, dimenticavo, Old England è un marca parigina e il tartan è un particolare disegno dei tessuti in lana delle Highland scozzesi. Nella realtà di England c'è davvero poco.
I commessi sono estremamente gentili e non fanno economia né di consigli né tanto meno di sorrisi. Troppo forse, per chi come me, è abituato ai visi scuri e ai modi un po' impettiti dei giovani commessi milanesi (ancora più altezzosi delle receptionist delle grande griffe). Sicuro è che una buona percentuale su ciascun capo venduto aiuta il personale Old England ad essere più cordiale.

Ps: l'Harrington G9 Barakuta blu viene venduto dalla casa Madre a 160 sterline mentre Faciba, azienda di abbigliamento e rivenditore di Olgiate Olona lo vende a 340 euro. No comment!

Nessun commento: