
Parigi – Un anno pieno di saldi? Palazzo Bercy, sede del Ministero dell’Economia delle Finanze e dell’Industria francese, ha ricevuto ieri, giovedì 6 marzo, il rapporto provvisorio del gruppo di lavoro sui meccanismi di riduzione dei prezzi. Il rapporto sembra suggerire, per i commercianti, l’aggiunta di un bonus di due settimane di sottocosto in più, rispetto alle 6 già a disposizione da gestirsi autonomamente.
Contrariamente al “Rapporto Attali”, presentato lo scorso 23 gennaio dalla Commissione per la liberalizzazione e la crescita francese voluta dal Nicolas Sarkizy, il gruppo di lavoro, operativo dal mese di gennaio, spera di mantenere il controllo sulla limitazione della vendita sottocosto. L’applicazione generalizzata di questa misura, come nei Paesi Bassi, ha portato, nel breve periodo, alla perdita di posti di lavoro. Solo il settore dei prodotti tecnologici sembra poter beneficiare di questa azione.
Il rapporto raccomanda vivamente la creazione di un Comparatore esaustivo e imparziale almeno per i prodotti alimentari. Resta ancora da studiare la realizzabilità di questo progetto dal punto di vista tecnico e giuridico.
Le proposte ritenute valide saranno annunciate pubblicamente alla fine del mese di marzo e verranno integrate alla legge sulla modernizzazione dell’economia.
Nessun commento:
Posta un commento